• -skopìa alla 27esima edizione di Job&Orienta

  • Inaugurazione dell'anno scolastico 2017/2018

    Il progetto didattico Made in Future per Avio-Ala riconosciuto eccellenza del Trentino
    Read More

  • Laboratorio Storico di Anticipazione

    La classe Quarta dell'Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti di Tione di Trento
    Read More

  • Il Laboratorio di Futuro per due classi seconde dell'I.C. Valle dei Laghi-Dro

    Resoconto del Laboratorio di Futuro propedeutico alla scelta orientativa
    Read More

  • La classe seconda dell'Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino

    I ragazzi e le ragazze pionieri del Laboratorio di Futuro propedeutico alla scelta orientativa


    Read More
  • "Strategie di futuro in classe. Esperienze, metodi, esercizi" a cura di Roberto Poli

    Il volume fornisce agli insegnanti alcuni elementi iniziali, proponendo un percorso di riflessione sul futuro e facendo vedere che esistono strumenti e metodologie per aiutare gli studenti a pensare in modo critico e creativo il loro futuro


    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Il Futuro Nelle Scuole

L’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado, non solo in Italia, è esclusivamente orientato al passato. La conoscenza del proprio passato è un importante aspetto della propria identità sociale, ma perché ricorrere esclusivamente al passato? Molti insegnanti cercano di sopperire con attenzione e sensibilità all’ottica dominante di guardare solo indietro, ma spesso non hanno gli strumenti professionali e metodologici per aiutare i loro studenti a pensare il futuro. I giovani non sono educati alla ‘visione’ del loro futuro e quando riescono a parlarne lo immaginano in termini rigidi e limitati. Esperimenti condotti sia in Italia che in altri Paesi mostrano che l’introduzione strutturata di elementi di futuro in classe fornisce agli studenti la capacità di vedere un più ampio spettro di futuri personali possibili e li aiuta a recuperare la capacità di aspirare a una vita migliore.


Il Gruppo di Lavoro


1. Esplorare futuri personali

Corso di formazione per docenti sulla introduzione di laboratori di futuro in classe (il futuro nella scuola). Le modalità organizzative della didattica sul futuro possono essere diverse in modo da adeguarsi alle caratteristiche dei singoli istituti oppure a reti di scuole. Il kit didattico connesso al modulo sviluppa in dettaglio l’idea del laboratorio di futuro fornendo gli strumenti operativi a docenti e studenti per attuarlo in classe.


2. Introduzione allo studio del futuro

Principi, storia e tecniche degli studi di futuro. Poiché la conoscenza degli studi sul futuro non è di comune dominio, l’introduzione strutturata di elementi di futuro in classe è più efficace se gli insegnanti acquisiscono specifiche competenze metodologiche e disciplinari. Il modulo prevede sia lezioni frontali sia laboratori metodologici per approfondire e comprendere il quadro concettuale e gli assunti teorici dei Futures Studies.


3. Sperimentazione didattica

Protocolli e supporto ai docenti e alle loro classi, con verifica dei risultati dei laboratori di futuro in classe. –skopìa [Education] fornisce un servizio di accompagnamento (tutoraggio in classe e monitoraggio a distanza) ai docenti e alle classi che decidono di intraprendere un percorso sperimentale, nonché la documentazione delle attività svolte attraverso la redazione di una relazione di progetto.


4. Esplorare futuri istituzionali

Metodi e strumenti per docenti e dirigenti per analizzare i cambiamenti della formazione e visualizzare i possibili futuri del sistema scolastico (il futuro della scuola). Il corso sviluppa scenari e strategie operative sulle tendenze e le possibili trasformazioni della scuola esaminando i rapporti fra istituzione e contesto sociale (mercato del lavoro, quadro giuridico, sviluppi tecnologici, metodologie didattiche).

I Nostri Progetti

    • client
    • client
    • client
    • client
    • client
    • client
    • client
    • client
      ...

    Leggi Tutto

    Education Team

    Roberto Poli

    Presidente di -skopìa ha ottenuto la prima cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti e dirige il master di secondo livello in Previsione sociale.

    Silvano Serpagli

    Lauree in scienze politiche (Bologna) e sociali (Trento); lavora in ambito educativo con minori e si occupa di metodologie e pratiche didattiche innovative.

    Rocco Scolozzi

    Ecologo, PhD in ingegneria ambientale, è specializzato in valutazione ambientale, dinamica dei sistemi, sistemi di supporto alla decisione e metodologie partecipative.

    Chiara Emanuelli

    Insegnante di Inglese nella formazione professionale dal 2003; dal 2014 sperimenta laboratori di futuro in classe. Laurea in Lingue e Letterature Straniere e in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio (Trento).

    Francesco Brunori

    Lavora negli ambiti della sanità, dell’invecchiamento e dell’anticipazione. Laurea in Studi Internazionali e in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio (Trento).

    Novità, Interviste ed Articoli

    • 1
    • 2
    • 3

    Restiamo in Contatto

    Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi -skopìa education


    About -skopìa Education

    -skopìa fornisce strumenti per decifrare le trasformazioni della società contemporanea e formulare decisioni consapevoli nel presente e strategie di medio e lungo periodo.
    -skopìa è l’unica organizzazione in Italia e tra le poche nel mondo ad avere il background accademico e la conoscenza operativa necessarie per introdurre il tema del futuro nelle scuole.


    Nella visione del gruppo di lavoro, i ragazzi imparano a sviluppare la capacità di immaginare il loro futuro in termini flessibili e articolati e riconoscono la propria responsabilità nel costruire i futuri che desiderano.


    -skopìa Education

    Salita dei Molini, 2 - 38123 Villazzano di Trento (TN) Italy

    +39 0461 283703

    +39 0461 283703

    education@skopia.it

    Lun-Ven: 10.00 - 18.00