Made in Future: highlights

L’ambizione del progetto MiF è stata di cominciare un percorso, primo in Trentino e in Italia, di avvicinamento di studenti e insegnanti al pensiero critico sulla propria comunità e territorio e creativo sul proprio futuro. Tutto ciò attraverso alla pratica di un metodo inedito, vale a dire il "pensare per sistemi" (systems thinking) per giungere al "pensare sociale" e ampliare la visione delle azioni personali come tasselli di una azione collettiva composita e potente. I limiti del singolo (egoismo, individualismo, utilitarismo, immediatezza) vengono superati nella consapevolezza che l'utile collettivo si trasforma, a medio termine, in un maggior utile anche individuale, un apprendimento considerevole per i giovani (e i meno giovani).

Partendo da queste premesse, il progetto si è posto i seguenti obiettivi generali:

  1. Diffondere la conoscenza dei beni comuni come diverso modo di possedere, per promuovere comportamenti consapevoli nella gestione e conservazione dei beni comuni (territorio, paesaggio, risorse naturali, norme comunitarie e tradizioni) al fine di porre le basi per una cittadinanza cooperativa e responsabile.
  2. Introdurre una didattica del pensare per sistemi: per coltivare “capacità sistemiche” di comprensione della realtà (sempre complessa), per imparare a riconoscere dinamiche ricorrenti (come nella “Tragedia dei beni comuni”) e comprendere le complessità dell’uso sostenibile delle risorse naturali e culturali locali.
  3. Introdurre elementi di futuro, come scenario collettivo e individuale possibile, nelle scuole attraverso strumenti didattici innovativi quali esercizi di futuro volti alla costruzione di scenari personali e collettivi, per un’educazione alla cittadinanza attiva.

-skopìa [education] con il coinvolgimento degli Istituti Comprensivi di Ala e Avio, il finanziamento della fondazione Cartiro nonché il prezioso supporto tecnico di Origami Videography, sono lieti di presentare un estratto del film documentario (clicca qui per visualizzarlo) realizzato a lavori di progetto conclusi.

Contatti

Salita dei Molini, 2 - 38123 Villazzano di Trento (TN) Italy

+39 0461 283703

+39 0461 283703

info@skopia.it

dal Lunedì al Venerdì: 10.00 - 18.00

-skopìa in breve

-skopìa è una società multiservizi for-profit che fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità, nonché servizi di accompagnamento per lo sviluppo di competenze basate sulla prospettiva dell’anticipazione.