• Home
  • I Mercati
  • Gestione anticipativa del rischio - Anticipatory Risk Management

Gestione anticipativa del rischio - Anticipatory Risk Management

Il Risk Management classico, quello che nasce e si sviluppa ad esempio attorno alla famiglia delle norme ISO 31000 e collegate, progetta una gestione del rischio dinamica, iterativa ma soprattutto “reattiva”. Risponde cioè continuamente al cambiamento e mira a generare un elenco completo dei rischi per un’organizzazione.

L’Anticipatory Risk Management (ARM) di -skopìa punta ad anticipare i rischi possibili, perché reagire non basta. L’ARM è consapevole che è impossibile costruire un elenco completo dei rischi. Certi cambiamenti sono così rilevanti e veloci da non lasciare tempo: o li si anticipa o non ci sono chance di intervenire con successo.

Spesso oggi la prassi del risk management tende a privilegiare la quantificazione dei rischi, sottovalutando la determinazione del loro contesto. Una gestione anticipante del rischio inizia invece proprio con una contestualizzazione profonda dei rischi prima di passare alla loro valutazione qualitativa-quantitativa per evitare margini di errore non controllabili.

I “dati del passato” possono ovviamente contribuire a fare previsioni su andamenti futuri normalizzati. Sensori digitali o analogici aiutano a monitorare i processi e a sfrondare i rischi, a ridurne le interazioni e a costruire un efficiente sistema di allarmi.

Ma tutto ciò non basta: è necessaria una diversa forma di intellegibilità della realtà che sia sensibile a informazioni non captabili con i sistemi tradizionali di predittività del futuro e che includa anche gli aspetti sociali, psicologici e comunicativi di quella realtà in prospettiva futura.

L’Anticipatory Risk Management esplora intenzionalmente l’incertezza, capisce cosa ‘produce’ e cosa ‘consuma’ futuri e traduce in azione i modelli di forecast e foresight.

Per informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Salita dei Molini, 2 - 38123 Villazzano di Trento (TN) Italy

+39 0461 283703

+39 0461 283703

info@skopia.it

dal Lunedì al Venerdì: 10.00 - 18.00

-skopìa in breve

-skopìa è una società multiservizi for-profit che fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità, nonché servizi di accompagnamento per lo sviluppo di competenze basate sulla prospettiva dell’anticipazione.