La cultura del rischio ambientale

Sviluppare una cultura del rischio ambientale significa integrare le conoscenze di tecnici, decisori e della popolazione per imparare a convivere con i possibili pericoli, senza paura e senza allarmismo. Passare da una visione della natura come qualcosa da cui ci si deve difendere a una visione di convivenza e collaborazione con la natura.

In termini strettamente economici, sviluppare una cultura del rischio ambientale è un investimento perché il costo economico dell’anticipazione e della prevenzione è di gran lunga inferiore al costo del riparare danni socio-eco-sistemici.
Per costruire una cultura del rischio ambientale è necessario analizzare e modificare in modo mirato i comportamenti socioculturali collettivi, le modalità decisionali e la visione che i cittadini hanno dei rischi ambientali del proprio territorio.

-skopìa elabora progetti di trasformazione sociale e predispone protocolli a livello locale che intensificano la compartecipazione delle comunità perché interpreta il territorio come un sistema sociale e non solo come un ecosistema. La nostra metodologia include tra l’altro la ricostruzione del passato, la costruzione condivisa di visioni del futuro e l’elaborazione di trasformazioni da realizzare nel presente.

Tra i molti vantaggi di una cultura ambientale anticipatoria sono da citare: lo sviluppo di forme di comunicazione trasparenti e facilmente comprensibili fra decisori, tecnici e popolazione; la creazione di sistemi di allerta fluidi cioè liberi da rigidità burocratiche; una accresciuta consapevolezza delle opzioni possibili nel sistema di riferimento per gestire i rischi ambientali in maniera efficace, partecipativa e integrale; il sostegno agli attori per creare un’intelligence anticipatoria per individuare le fonti dei cambiamenti e dei possibili conflitti e approntare politiche di risoluzione.

Per informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Salita dei Molini, 2 - 38123 Villazzano di Trento (TN) Italy

+39 0461 283703

+39 0461 283703

info@skopia.it

dal Lunedì al Venerdì: 10.00 - 18.00

-skopìa in breve

-skopìa è una società multiservizi for-profit che fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità, nonché servizi di accompagnamento per lo sviluppo di competenze basate sulla prospettiva dell’anticipazione.