Salute, Benessere, Invecchiamento

Il diritto a vivere una vita serena, attiva e felice sembra essere in pericolo anche se le statistiche dicono che la popolazione del mondo non è mai stata nella sua storia così numerosa, così longeva e così in salute. Tuttavia un’informazione mediatica, e a volte anche istituzionale, generalmente orientata al sensazionalismo catastrofale e morbosamente attratta dal lato oscuro della vita (crimini, malattie, violenza) spaventa le persone con tecniche del cosiddetto marketing della paura (la salute è minacciata, il benessere è eroso, la vecchiaia è qualcosa da temere).

È un approccio eticamente, politicamente e imprenditorialmente discutibile che genera immobilismo e allontana la possibilità di sviluppare soluzioni positive. Nei prossimi decenni la differenza fra la crescita della aspettativa di vita e la capacità dei sistemi pubblici di welfare di assicurare assistenza, cure, lavoro per i giovani e pensioni adeguate al mantenimento di standard accettabili di vita diventerà sempre più acuta. Esistono infinite soluzioni possibili che però fatichiamo ad intravvedere.

-skopìa sa come indirizzare l’attenzione verso lo sviluppo di nuove strategie e come sollecitare le persone ad “appropriarsi” del proprio futuro, senza limitarsi a subirlo. Sperimentare nuove vie di comunicazione è solo il primo passo per restituire bellezza a un futuro individuale, familiare e comunitario. L’approccio anticipante ai futuri anche nel campo della salute, del benessere e dell’invecchiamento è in grado di mostrare come forme intermedie di coesistenza fra lavoro e pensione, l’integrazione ad esempio tra domotica, medicina rigenerativa e una visione olistica della salute fisica e mentale saranno in grado di indurre risparmi nella assistenza sanitaria, di aumentare la prevenzione e diminuire gli interventi terapeutici, ma anche più in generale di ridurre le tensioni tra le generazioni, tra i poteri e tra le regioni (giovani contro anziani, pensionati contro disoccupati, sindacati contro imprenditori, Nord contro Sud del mondo).  

Per informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Salita dei Molini, 2 - 38123 Villazzano di Trento (TN) Italy

+39 0461 283703

+39 0461 283703

info@skopia.it

dal Lunedì al Venerdì: 10.00 - 18.00

-skopìa in breve

-skopìa è una società multiservizi for-profit che fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità, nonché servizi di accompagnamento per lo sviluppo di competenze basate sulla prospettiva dell’anticipazione.