Media Kit

Storia

-skopìa è stata fondata a Trento, nel 2015, su iniziativa di Roberto Poli, Rocco Scolozzi, Francesco Della Porta, Antonio Furlanetto, Davide Geneletti, Silvano Serpagli, Stefano Benati e Stefano Fait.
Nasce come start up dell’università di Trento specializzata in consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità, nonché servizi di accompagnamento per lo sviluppo di competenze basate sulla disciplina dell’anticipazione (foresight, trend, scenari, intelligence e linee guida) e destinate a imprese e pubblica amministrazione.

Cosa facciamo

  • Analisi di trend, scansione di orizzonti, creazione di scenari;
  • comprensione e gestione dei rischi (naturali, sociologici, giuridici, economici) e delle variabili chiave;
  • analisi di eventi rari ad alto impatto;
  • prevenzione e riduzione dei costi di eventi o trend critici;
  • analisi della resilienza dei sistemi e sviluppo di strategie per aumentarla;
  • descrizione dei cambiamenti e delle trasformazioni possibili nelle organizzazioni complesse (aziende, comunità, territori, ecc.) e nell’interazione con gli eventi naturali e antropogenici del futuro;
  • ricerca applicata su realtà concrete in tutti i campi di interesse per le scienze dell’anticipazione;
  • strategie di comunicazione delle trasformazioni per preparare il futuro (resilienza) e per poter influire positivamente sul futuro (adattamento);

I nostri ambiti di intervento

  • Assicurazioni;
  • Business intelligence;
  • Contabilità ambientale e servizi eco sistemici;
  • Didattica e formazione;
  • Gestione delle risorse ambientali;
  • Pubblica amministrazione;
  • Sanità;
  • Servizi alle imprese;

Comitato scientifico

Il comitato scientifico ha funzione di orientamento e verifica metodologica ed è composto da esperti appartenenti a enti di ricerca locali e non o professionisti di alto livello.

Fabio Casati
Professore di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e membro del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Trento. Fabio ha lavorato per 8 anni alla Hewlett-Packard a Palo Alto dove era responsabile per la progettazione di prodotti nel campo della Business Process Intelligence. I suoi interessi di ricerca sono oggi focalizzati sullo sviluppo di tecnologie per la salute e il benessere e più in generale sul ripensare la vecchiaia in modo da rendere questo periodo della vita pieno e soddisfacente, un periodo in cui si sogna per il futuro invece di pensare al declino.

Flaviano Celaschi
Professore ordinario di disegno industriale presso il dipartimento di Architettura dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, dove coordina il corso di studi in design del prodotto industriale. Dirige l'Advanced design network dell'Università di Bologna. Fondatore e primo direttore del Consorzio di ricerca e formazione continua POLI.Design nel 1999. Cofondatore nel 2000 e primo direttore di INDACO, primo dipartimento italiano di design, arte, comunicazione e moda, il Politecnico di Milano. Ha fondato e coordina la Rete del design dei processi, un network di oltre 70 università in 13 paesi che riunisce ricercatori e docenti che operano nei design processes dei prodotti e dei servizi. Ha prodotto ricerca applicata e consulenza per molte realtà multinazionali come per tantissime Piccole e Medie Imprese locali. È specializzato nell'integrazione tra processi industriali e culture creative.

Giuseppe Espa
Professore ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. È coordinatore del Dottorato di Ricerca in Statistica Economica dell’università “Sapienza” di Roma e del gruppo di ricerca STATA (STAtistica: Teoria e Applicazioni) dell’Università di Trento. Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche (“Tor Vergata” - Roma), è esperto di econometria spaziale e di tecniche di indagine, ambiti in cui è autore di più di 200 fra articoli, contributi e volumi. Ha partecipato/diretto numerosi studi internazionali e nazionali (Commissione Europea, Ministro dell’Interno, C.N.R., Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Istat). È referee di riviste nazionali e internazionali in ambito economico e statistico.

Contatti

Salita dei Molini, 2 - 38123 Villazzano di Trento (TN) Italy

+39 0461 283703

+39 0461 283703

info@skopia.it

dal Lunedì al Venerdì: 10.00 - 18.00

-skopìa in breve

-skopìa è una società multiservizi for-profit che fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità, nonché servizi di accompagnamento per lo sviluppo di competenze basate sulla prospettiva dell’anticipazione.